Ad Link

giovedì 10 febbraio 2011

Another Year

Si inizia in primavera e si finisce in inverno. Un anno di vita di Tom e Jerry (sì sì: Tom e Gerry), coppia della middle class inglese (lei psicologa, lui geologo), e delle persone che ruotano intorno a loro. Il figlio avvocato, l'amico depresso, la collega triste e solitaria, il fratello di lui, vedovo.

Osannato dalla critica, il film di Leigh (Happy go lucky, Vera Drake, Segreti e bugie) è minimalista, e piacevole, nel suo rifiuto del colpo di scena, della spiegazione a tutti i costi, della tesi a prescindere.
Scritto in modo perfetto, dialoghi mai banali, e battute sempre giuste al momento giusto. Gli attori sono bravissimi (spicca una Lesley Manville meravigliosa, da Oscar!), ed il film, malgrado una certa lentezza di fondo, non è mai noioso.

Però.
Però, nel complesso ci si poteva aspettare di meglio. Malgrado vengano mostrate con rispetto le sofferenze dei personaggi, non si riesce davvero ad empatizzare con loro. Si rimane distaccati, dall'altra parte dello schermo, senza vivere pienamente il loro dramma. E, alla fine viene anche il dubbio che la coppia centrale del film, Tom e Jerry, non sia poi tanto felice. Che, i due, siano forse soddisfatti, appagati, ma non felici. Che anzi, abbiano rinunciato alla felicità, a favore di una quotidianeità appagante e senza sorprese.
Di più: che nel loro ricevere settimanalmente gli amici ci sia qualcosa di malsano. Che ostentino con leggerezza la loro coppia ben riuscita, quasi a ricordare loro, che se sono rimasti soli ed inappagati, debbano solo cercare le colpe in loro stessi. Quasi a ricordare loro che sono dei falliti. Dei miserabili.
Verrebbe voglia di metterli in Funny games e farli aggredire dalla coppia di assassini di Haneke..
Ma è comunque un film molto interpretabile.




Voto 6.5/10


Ps

Bello, dolente e struggente il personaggio interpretato da Peter Wight. E', in parte, come potrei essere tra 25 anni.

PPs

Da vedere la scena iniziale.
"In una scala da uno a dice, quanto si ritiene felice?"
"Uno"
"Allora direi che possiamo migliorare"

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...