Ad Link

domenica 16 gennaio 2011

Gattaca


"Ogni bracciata verso l'orizzonte era una una in più che dovevamo fare per tornare a riva." E' una della frasi di apertura di Gattaca. Leggibile in diversi modi. Per me era la chiave di lettura del mio fallimento. Mi ero spinto talmente in la, l'ultima volta che avevo nuotato, che non avevo conservato le energie necessarie per salvarmi e tornare a riva. Di più: avevo puntato direttamente l'altro lato della riva, non tornare più indietro. Poi però era successo che l'altra riva aveva cessato di esistere (ma era mai esistita, davvero?) ed ero dovuto tornare indietro. Sbracciarmi, nuotando senza più forze. Ed ero arrivato alla sabbia, oramai esanime.

In un "futuro non molto lontano", gli esseri umani vengono concepiti con particolari tecniche genetiche e diventano così "validi". Gli altri, quelli concepiti con il "vecchio sistema" sono invalidi. La società rispecchia questa divisioni tra classi. Cosa succede quando un non valido ha il sogno di diventare cosmonauta, una professione riservata ai validi?

Niccols confeziona un film d'autore mal riuscito. Non sembra mancare nulla per ottenere un capolavoro: scenografie belle e minimaliste, grande colonna sonora della svedese Nyman (e Schubert), storia interessante, sviluppata, tutto sommato, bene, e regia diligente. Eppure manca qualcosa. Non si riesce ad empatizzare con i personaggi, ed il mondo Orwell - Huxleyano non riesce a vivere di vita propria, a diventare un personaggio. Certo il film rimane interessante per tutte le sue implicazioni filosofiche (quali sono i veri limiti umani? può fallire anche chi.è stato programmato per il successo?), sociali (è questa, la società che avremo nel futuro? oppure: gia viviamo in questa tipo di società senza accorgercene, solo che al posto del DNA viene valutata la nazionalità ed il pedigree familiare?), e politiche.

Comunque godibile. Uma Thurman bella, come al solito.


Voto: 6.5/10

Ps

Troppi (sotto?)"finali". E nemmeno azzeccati.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...