Ad Link

sabato 15 gennaio 2011

L'Orso Yoghi



Son contento perché oggi, dopo la lezione di tedesco, ho incontrato la mia amica Pauline per parlare un po' la lingua di Goethe. Dato che già mi stava facendo l'immensa cortesia di intrattenersi con me, non potevo certo imporle un film difficile. Purtroppo, ed a causa degli orari del cinema Barberini, la scelta è caduta su L'Orso Yoghi.

Dopo anni di lotte, l'orso Yoghi e Bubu si alleano con il ranger Smith, contro i piani del malvagio sindaco Brown (repubblicano?) che vorrebbe chiudere il mitico parco di Yellowstone per farne un parcheggio. Indovinate come andrà a finire?

Ora, è chiaro che è un film scritto, diretto e pensato per i bambini. Per bambini però, con un età cerebrale di 3 anni. Non chiediamo Miyazaki, ma almeno un minimo di ambiguità. Tanto per mostrare che nella vita esistano, anche, le sfumature. Non c'è la minima ironia,o una gag politicamente scorretta, ed i personaggi son fatti con l'accetta. Il cattivo è tremendamente malvagio. Il buono è pure di cuore. L'ingenuo è scemo, ma in fondo bravo. A confronto, i personaggi della Walt Disney sono alla prese con drammi shakespeariani. E vedendo il film, si sente la mancanza tremenda dei vecchi cartoni di Hanna & Barbera.


Voto 4/10

Ps

Simpatica la citazione di 2001 Odissea nello spazio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...