Ad Link

giovedì 29 marzo 2012

Russendisko


Peripezie di un moscovita appena trasferitosi in Germania. Dall'incontro con la cultura tedesca, alla ricerca di un lavoro, passando per i rapporti con la comunità russa.

 Kaminer è un ebreo russo non praticante che all'inizio degli anni '90 emigra nella Berlino post DDR, ma ancora non del tutto Federale. La sua Germania è l'incontro tra il postcomunismo, l'efficienza teutonica ed il mix culturale dei suoi immigrati (tra vietnamiti, sudamericani e francesi, è strano che manchino gli italiani, anche se l'autore ci regala un divertente passaggio su un suo viaggio a Roma). Perché è venuto in Germania? Lo ha fatto, come dice lui, per curiosità, perché a dire il vero, quando si trova a dover compilare il "mitico" modulo per la richiesta della cittadinanza, alla voce: "perché vuole diventare cittadino tedesco?" non sa cosa rispondere. Non lo sa, perché di trova in Germania da sbandato, alla volta cinico e senza punti di riferimento, investito dalla vitalità della comunità russa locale che unisce furbizia all'italiana ed ingenuità da terzo mondo (ops: secondo, è il caso di dirlo).

I Russi credono di essere più scaltri degli sciocchi tedeschi e reagiscono a modo loro ai tentativi di naturalizzazione culturale prima che burocratica. E così Kaminer ci regala una serie di bozzetti sui personaggi più disparati, alle prese con un mondo tedesco paradisiaco ed irrimediabilmente grottesco. In questo quadro, le riprese del film Stalingrado, dove Kaminer è chiamato a fare da comparsa, l'anedetto sulle zanzare di Berlino o quello del test di tedesco assumono un valore che trascende la mera fattualità.

Non tutti i bozzetti sembrano legarsi tra di loro, ma il risultato complessivo è un affresco tragicomico e malinconico, ed uno sguardo a tratti spietato e compassionevole sui propri concittadini.

Il testo si legge in 3 ore, e risente un po' della traduzione: vanno infatti perduti una serie di giochi di parole e neolinguismi che Kaminier effettua col suo tedesco zoppicante.

Voto 6.5

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...