Ad Link

mercoledì 15 febbraio 2012

Hugo Cabret



Orfano parigino, vive nascosto in una stazione ferroviaria, si occupa della manutenzione degli orologi e cerca di riparare incessantemente l'automa (ricorda il robot di Metropolis) che il papà gli affidò prima di morire tragicamente. La sua costanza verrà premiata con l'incontro con un vecchio giocattolaio che nasconde qualcosa.

Scorsese debutta col il 3D: non ne sentivamo la mancanza. Le vicende dickensoniane del piccolo Hugo (meglio l'Oliver Twist di Polanski), l'omaggio ai padri del cinema, e la ricostruzione della Parigi di inizio '900 non sembrano giustificare gli occhialetti distribuiti prima di entrare in sala (ed il prezzo del biglietto sagacemente maggiorato). A quanto pare, questo è il film che "finalmente ha dato un senso al 3D". Pensa gli altri, insomma.

S'è in perenne attesa del momento poetico, della lacrima intellettuale, e dell'emozione nelle due ore della pellicola. Il problema è che si è anche destinati a rimanere frustrati. Il film ha certo spunti interessanti, quali la figura di Méliès (quanti lo conoscevano prima di essere entrati in sala? Pochi cinefili, temo), e la rievocazione del cinema quale momento alla volta ludico, meraviglioso e vitale, ma complessivamente non sembra rispettare le enormi aspettative in esso riposte. Ciò che rimane sono due ore di (semi)divertimento per preadolescenti, ed un dignitoso disinteresse per i fan di Scorsese che all'uscita dalla sala saranno accorsi in massa a rivedere Taxi Driver o Toro Scatenato: i momenti mielosi sono a volte così frustranti che si invoca con tutto l'ardore possibile Jack la Motta a sganciare un paio di destri ai piatti personaggi del film.


A chi è piaciuto consiglio di (ri)vedere Nuovo Cinema Paradiso: quando era possibile celebrare il cinema senza inutili orpelli digitali.


Voto: 6/10

Ps

Bravissimi Jude Law per i pochi secondi di recitazione e  l'intenso Méliès/Kingsley.

2 commenti:

  1. Se vuoi vedere un film in cui l'uso del 3D sia completamente giustificato, trova un cinema dove facciano vedere 'Cave of the Forgotten Dreams' di Werner Herzog - vedi mia recensione....
    http://www.amazon.co.uk/review/ROYR9PFW86H6J/ref=cm_cr_rdp_perm

    RispondiElimina
  2. Hum, oramai dubito di trovarlo al cinema :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...