Ad Link

martedì 24 gennaio 2012

The Help



All'inizio degli anni '60, in una cittadina del Mississippi, la segregazione la fa da padrona. Razzismo esibito, ipocrisie sociali e sofferenza delle negre vengono raccontate nel libro dell'ambiziosa e genuina Skeeter, decisa a narrare il punto di vista delle ultime.

E' certamente sempre auspicabile vengano realizzati film sul razzismo, e con intenti pedagogici come The Help, che in modo semplice ed immediato danno un'idea di come potesse essere la vita negli stati del sud negli anni '60. Le esigenze di fiction però condizionano un po' troppo la piccola e alla fine si ha l'idea di aver assistito a qualcosa di patinato, elementare e un po' buonista. Manca quello scatto epico, quel momento di vera coscienza civile presente in altri film sul tema (Il Colore Viola, Mississippi Burning etc...), ed il tutto pare ridursi ad una serie innocua di banalità sociologiche e storiche confezionata per un pubblico di volenterose casalinghe democratiche. O del PD, fate voi.
Certo il film scorre bene, è ben interpretato, e non ci sono momenti morti. Ma serviva davvero? Scene finali in bilico tra patetico e ridicolo.

Voto 6/10


Ps

Durante la visione, il ragazzo al mio fianco ha ben pensato di intrattenere la sua accompagnatrice spiegandole che: "i negri pe' loro erano 'npo' come i filippini pe' noi". Cult.

2 commenti:

  1. Innanzitutto stima infinita per il deliziatore di donzelle!
    E poi, come seconda cosa... Mi sa che ho fatto bene a non andarlo a vedere e a preferire di leggere il libro in un futuro (molto prossimo), quando smetterà di costare 20 euro o lo porteranno alla biblioteca Villa Leopardi (o magari lo trovo ad un paio di euro al Mercatino di Porta Maggiore!).

    RispondiElimina
  2. @nereia Guarda, se non sbaglio fa parte degli Oscar Mondadori scontati in questi giorni, lo trovi tipo a meno di 8 € ^_^ Mica lo conosco 'sto mercatino a Porta Maggiore!

    Per il film lascia perdere: buonismo ipocrita ed irritante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...