Ad Link

venerdì 23 dicembre 2011

La produttività Stachanovista della Poste Italiane



C'era la crisi. L'economia andava male. I preservativi costavano caro, i giovani erano senza lavoro, le donne sempre più acide. Le poste erano sempre al solito solito posto.
Metti che facevi 2h di fila per chiedere se avessero le Sterline, perché te ne servivano 200. Metti che a risponderti c'era una vecchia di 50 anni che ne dimostrava 70, probabilmente entrata grazie ai socialisti negli anni '80, e che era totalmente inadatta a: lavorare, rispondere, vivere. Lei aveva il posto di lavoro, te no. Metti che la vecchia impiegava circa 15 minuti per ogni operazione, quindi faceva pagare 4 bollettini l'ora. Metti che la vecchia, biondo tinta, occhiali, intrombambile nemmeno per un reduce dalla campagna di Russia, si lamentava del suo posto di lavoro. La sua prospettiva era che lo stipendio le fosse dovuto a prescindere, come le ferie, la malattia, la pausa caffè ed i permessi. E non trovava giusto si dovesse anche lavorare. Questi pretendono che uno lavori tutto il tempo del turno, ma siamo matti? Non c'è più rispetto per nessuno, oggi non ho avuto nemmeno il tempo di andare a fare la spesa. La vecchia ed il concetto di produttività non erano distanti: erano alieni.
Metti che questa vecchia alla tua domanda: "avete sterline disponibili?" ti aveva risposto con fare arrogante: "certo, ma che domande!". Questi giovani d'oggi che si mettevano a fare domande sciocche facendole perdere tempo.
Metti che tu eri andato a prendere 250 euro da cambiare ed eri tornato alle poste, avevi fatto di nuovo 85 minuti di fila, dovendoti sorbire innumerevoli momenti dei Savonarola de' noantri: "qui avanza solo la A, la H non la chiamate mai!", "è uno schifo! la rivoluzione ci vorrebbe!", finché non ti aveva servito un dipendente che lavorava allo sportello di fianco alla vecchia. Metti che te, divertito, perché già sapevi come sarebbe andata a finire, gli avevi chiesto le 200 sterle. Metti che lui era andato a controllare, e dopo essersi intrattenuto per 5 minuti con una collega (mica vorrai pretendere si faccia un'operazione senza diversivi?) ti aveva detto:

Mi dispiace, non ce n'è una.
Bene, non c'è problema, lo dica anche alla sua collega, perché mi ha detto 2h fa che c'erano e io mi sono rifatto la fila, sa?


Non è possibile che gliel'abbia detto.
E' possibile invece.

Ma gliel'hai detto te che c'erano le sterline disponibili?

La vecchia aveva esitato, voleva dire di no. Io però la fissavo e lei non aveva avuto il coraggio di farlo.

Ehhh embè che nn ce l'avemo 200 sterline?


No, non ci sono.
Ah eeeeh vabbè e che ci fa?
Ci fa che io ho perso 2h ore.
Ehh vabè, capita.


Ecco, mettiamo che tutto ciò sia capitato davvero. 

1 commento:

  1. Pero se vieni in UK e non me lo dici ti metto nella #shitlist per sempre, ecco.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...