Ad Link

martedì 29 marzo 2011

Lacrimosa - Alleine zu zweit



Ecco quel succedeva. Che una canzone che avevo associato per mesi e mesi alla felicità più sfrenata, alle passioni nascenti e nate, ed all'amore senza senso, vitale, tragico, fisico, mentale, onirico, che una canzone che faceva sorridere, ridere e persino versare lacrime di soddisfazione ubriaca, che una canzone che sentivo tornando in bicicletta, dopo che c'eravamo scambiato l'ultimo bacio alla stazione, prima che il maledetto treno delle 22.14 la riportasse a casa, che una canzone che mi riempiva le vene di sangue viola, ed i polmoni di fumo blu, ora altro non fosse che un accumulo di suoni letali che NON potevo più sentire.
Ogni nota penetrava la carne. Ogni parola riportava la mente alle antiche soddisfazioni. Ogni accordo erano corde che mi stringevano il collo, senza che potessi più respirare. Ogni strofa era la maledizione che dovevo portare sulle mie stanche spalle, senza che si (intra)vedesse la fine dell'odissea.

E, come dice qualcuno di saggio, non c'è maggior dolore che il ricordo della felicità passata. E allora i verbi tedeschi diventano parole da non pronunciare. Il motivo della canzone qualcosa da dimenticare. I momenti in cui la ascoltavo vanno lentamente ed inesorabilmente cancellati, son sabbia sotto i colpi delle onde del destino.

Am Ende der Wahrheit
Am Ende des Lichts
Am Ende der Liebe
Am Ende - da stehst du
Nichts hat überlebt
Wir haben schweigend uns schon lange getrennt
Und mit jedem Tag wir
Wuchs die Lüge unserer Liebe
Und je weiter wir den Weg zusammen gingen
Desto weiter haben wir uns voneinander entfernt


Il ritornello perfora quelle poche certezze che ho accumulato nei mesi e nelle settimane. E finisce che mi ritrovo a bloggare sempre delle solite cose, ma connesse con posti diversi, canzoni lontane e sguardi persi nel vuoto.

Tanz - mein Leben - Tanz
Tanz mit mir
Tanz mit mir noch einmal
in den puren Rausch der nackten Liebe




Ps

Testo, e traduzione in italiano, qui.

2 commenti:

  1. Dante lo fa dire a Francesca da Rimini, amante di Paolo Malatesta... Scusa, sono fissata con quel canto -.-'

    RispondiElimina
  2. @marta beh grazie dell'indicazione, ora mi posso andare a cercare la citazione precisa ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...