Ad Link

sabato 1 gennaio 2011

V. for Vendetta trasmesso dalla Mediaset



Qualche mese fa, Italia 1 ha trasmesso V. per Vendetta. Ora, inutile riassuma la trama, e se ancora non avete visto il film, FATELO. Quello che però aveva destato la mia curiosità è perché la televisione del nostro amato Presidente del Consiglio avesse deciso di mandare in onda un film simile. Un film, decisamente contro il padrone di casa.

Due erano le opzioni che avevo partorito:

1) Non se ne erano accorti. Il film era stato programmato da qualche totale imbecille in fatto di cinema, che mentre si stava trombando una segreteria a caso, aveva giusto detto: "ah si, V. per Vendetta, bene. Sarà la terza parte di Rambo."

2) C'era chi "da dentro", lavorava contro il padrone, e mandava in onda film "civili" e dissidenti, sperando in un qualche sussulto popolare. Tipo il ruggito delle pecore.

Tuttavia dopo qualche giorno m'era venuto in mente che esisteva anche una terza, calzante e perfetta ipotesi:

3) Chi aveva deciso per la messa in onda, conosceva bene il film, e se ne sbatteva altamente i coglioni, ben sapendo che quel popolo di insetti che guarda la tv (e vota), o non avrebbe capito il senso del film ("che bel film di fantascienza!") oppure se ne sarebbe semplicemente lavato le mani.

Decisamente era così. Del resto siamo o non siamo una nazione, ops, un paese, totalmente sprovvisto di coscienza civile?

7 commenti:

  1. Ehi, in questo blog manca il tasto mi piace!
    Anyway, condivido. È decisamente vera la terza opzione.

    RispondiElimina
  2. ah, nn ce l'ho messo di proposito, per invogliare le persone a scrivere e commentare il post. (a quanto pare però nn è stata 'sta grande idea -.-)

    RispondiElimina
  3. c'è anche un 3b) come risposta!

    Chi aveva deciso per la messa in onda, conosceva bene il film e sapendo che,come nel film,la maggior parte delle persone è portata a seguire la massa,anche se la sta portando al degrado e alla distruzione. V,non fa altro che sosituirsi al padrone,incitando alla violenza e alla distruzione,convinto che solo un gesto estremo(ma giusto,SECONDO LUI!)potrà sistemare le cose!mentre un popolo a cui non è stato insegnato a camminare da solo(visto che bene o male vota,con la sua testa!)non gli si può dire da un giorno all'altro vai a correre!
    quindi,o V o B...cambia poco,dal mio punto di vista!

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo,
    il tuo punto di vista è certamente interessante, anche se mi tocca dissentire. Prima di tutto V., non compie praticamente nessun atto di violenza: la reazione dei cittadini è civile (nel senso sociologico del termine) e la distruzione del parlamento è meramente simbolica. In quanto simbolo del potere (corrotto, violento, fascista, sovietico), questo va abbattuto.

    Tra l'altro, V. non si erge a capopopolo (non è un Di Pietro, insomma) ma invoca la cittadinanza a prendere coscienza dei propri diritti, ad avere un sussulto etico - liberale.
    Il suo è un programma di opposizione, non di governo. Non è un caso che V. muoia alla fine del film: il suo compito è la distruzioone della dittatura, non l'instaurazione di un'altra.

    Ps:

    Cmq certo, hai perfettamente ragione: chi non ha mai camminato non può correre. Ma può iniziare un giorno, a fare i primi passi.

    RispondiElimina
  5. il fatto che lui non si fosse auto-eletto capo di una sommossa non vuol dire che la gente non lo abbia preso come esempio!

    la frase "ne tiranni nè guru" richiude bene il mio pensiero! a volte,noi persone normali,prendiamo a modello personaggi che volendo o no,portano alla rovina!

    per quanto la distruzione del parlamento sia simbolica,se la gente non cambia mentalità,sarà sempre pronta a cadere nei vecchi errori!

    RispondiElimina
  6. [ah, nn ce l'ho messo di proposito, per invogliare le persone a scrivere e commentare il post. (a quanto pare però nn è stata 'sta grande idea -.-)]

    Capisco, è lo stesso motivo per cui non l'ho fatto io ;) ma mi rendo conto che a volte è un buon compromesso per esprimere sinteticamente assenso. Ok, prendo in considerazione l'idea che sia una scusa inutile, ma la rigetto: odio il "mi piace" seriale di fb.

    RispondiElimina
  7. mah, mosso dal tuo post, ho inserito un i like it e un i don't like it. sperando che cmq la gente commenti. ho avuto per un anno un blog "chiuso" e ora ho fatto questo solo per interagire un po' -.-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...