Ad Link

domenica 16 gennaio 2011

Il dubbio



Inizio da una curiosità: il perché in un film simile sia stata inserita una scena in cui si parli di Bossa Nova è un mistero. Evidentemente, c'è una grande cospirazione contro di me..

Cosa succede in una scuola cattolica del Bronx, negli anni '60 quando una suora vecchio stampo è fermamente convinta che un prete progressista abusi dell'unico studente nero? Fin dove si spingono le sue certezze?

Il film di Shanley è terribilmente ben scritto, quasi letterario. Ed in alcune scene, infatti, più che cinema, sembra ci si trovi di fronte a del teatro filmato. E quindi, a volte, il ritmo latita.
Girato con stile classico, accademico, con attori bravi e ben diretti. La tematica che potrebbe apparire centrale - la presunta pedofilia e la relativa indagine - rimane sulla sfondo, e persino l'ambiente cattolico è fuorviante: ciò che preme al regista è riflettere sulle certezze umane e le loro origini.  Su dove inizi, e possa finire il "ragionevole" dubbio. Sui pregiudizi delle persone: tutte le certezze di Sorella Aloysius nascono infatti da una semplice visione, apparentemente senza importanza, che in lei diventa però certezza assoluta di una (futura?) colpevolezza di Padre Flynn. 
Com'era prevedibile, il film non da risposte, in nessun senso: ed invita anzi lo spettatore, non tanto a giudicare, quanto ad interrogarsi sulla complessità della vita e delle situazioni. E' un film intelligente che obbliga la riflessione.
Ed, in fondo, è anche un film sul potere.


Voto 6.5/10

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...